CHI SONO

 La vita, dall’acqua alla carta

 

Sono Beatrice Basso, faccio dipingere sull’acqua le persone.  

Attraverso questa  pratica che viene dal Giappone e si chiama Suminagashi, aiuto  le persone a conoscersi di più. Per me non si tratta di un’arte in cui andiamo alla ricerca del bello e mettiamo da parte il brutto, ma è una pratica grazie alla quale ci mettiamo in ascolto di quello che l’acqua vuole raccontarci.

Organizzo workshop che diventano un’esperienza profonda: ho un legame speciale con l’acqua e un approccio che prevede una grande cura di tutto. Si vede nella scelta dei materiali, degli argomenti, dal fatto che ci metto dentro tutta la mia esperienza e la mia sensibilità.

 

Credo nella potenzialità dell’acqua, nel potere creativo, nella lealtà, nelle immagini che parlano più delle parole, nella magia della natura e nell’unicità delle persone.

 

Ho un bagaglio ricco di esperienze, una sensibilità fuori dal comune, un rapporto speciale con l’acqua e molto rispetto per l’arte antica del Suminagashi. Ho messo in ordine tutto questo e creato delle proposte che rispondessero al desiderio delle persone di conoscersi sotto punti di vista inediti e di passare del tempo di qualità con se stesse facendo qualcosa di speciale e sì, anche un po’ magico.

Il Suminagashi

Il Suminagashi è l’antica arte giapponese di dipingere sull’acqua. Nasce intorno all’anno 1000 come tecnica per decorare la carta a contatto, tramite l’inchiostro (sumi) che fluttua (nagashi) galleggiando sull’acqua. Attraverso le tracce dell’inchiostro si creano forme astratte che vengono poi trasferite in un foglio di carta washi adagiato sulla superficie dell’acqua stessa. Il bello è che ogni stampa è unica: impossibile riprodurne una uguale all’altra.

 

Il Suminagashi rispecchia una saggezza antica che si fonda sull’armonia con la natura. Attraverso la pratica e la ritualità, insegna nuovi modi di osservare la vita, sprigionando al contempo pace e quiete.

 

L’inchiostro sull’acqua non mente mai, è lo specchio dell’anima. La tecnica in sé e il gesto raffinato ed elegante permettono alle immagini che escono dall’acqua di svelare il mistero che ognuno di noi porta dentro sé. È l’occasione per mettersi in ascolto di noi.

Qualcosa su di me

L’idea del progetto Suminagashi Experience è nata nell’autunno del 2017, durante una sessione di coaching a contatto con la natura. Stavo portando un gruppo di persone lungo le sponde del fiume Piave, quando, osservando il cambio di direzione della corrente del fiume, mi è venuta l’illuminazione di creare qualcosa che avesse a che fare con l’acqua e l’arte, qualcosa che potesse servire agli altri e rappresentare il compimento della mia missione nel mondo.

 

Prima di incontrare il Suminagashi, ho svolto altri lavori e da ognuno ho imparato qualcosa di buono. Nell’esperienza di responsabile commerciale nel settore ambientale, ho avuto la conferma del mio amore per la natura. Negli anni trascorsi come store manager e visual merchandising nel settore gioielli, ho espresso le mie competenze organizzative, strategiche e creative, utilizzando anche la filosofia del Feng Shui. La formazione in coaching, basata sull’unicità della persona e la conoscenza dell’arte terapia sono state determinanti per la realizzazione della Suminagashi experience. 

 

Da bambina, volevo diventare ballerina e sono finita a danzare sul velo dell’acqua con i miei pennelli e i colori.

 

Sono coach certificata dalla Society of NLP del dr. Richard Bandler. Terminata la formazione in coaching presso la Unconventional coaching school di Andrea Favaretto, la mia passione per l’arte mi porta a specializzarmi a Roma in Tecniche di Comunicazione e mediazione artistica.

“Beatrice ha creato qualcosa di unico: è riuscita ad abbinare lo Yin e lo Yang attraverso il Suminagashi e il coaching. La consapevolezza di sé e la pratica per trovare la propria strada. Sotto la sua guida attenta, consente alle persone di mettere a posto situazioni della vita da tempo irrisolte.”

 

Andrea Favaretto, Fondatore di Unconventional Coaching School® e del programma Successo Senza Sforzo, Coach e conduttore della trasmissione televisiva “Matrimonio a prima vista” in onda su Real time e Discovery Plus. 

Hai delle curiosità sul Suminagashi?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarò felice di risponderti!

Oppure iscriviti alla NEWSLETTER: troverai news dal mio mondo e approfondimenti sul Suminagashi.