WORKSHOP

 L’incanto del fluire lento del tuo io

 

Il workshop base è il primo passo per entrare dolcemente nel mondo del Suminagashi. È un'esperienza per piccoli gruppi o singole persone, legata alla natura e all’arte, amplificata attraverso la musica e il cibo, personalizzabile a seconda del contesto o del tema (team building, esperienza di gruppo, addio al nubilato, per eventi privati in location che vogliono proporre un’esperienza diversa e piena di significato).

In caso di esperienza aziendale (team building) possono essere gestiti gruppi più numerosi.

Cosa ottieni

In primis, un momento per te. Di rilassamento, pace, illuminazioni. È un momento che ti dedichi, senza sconti.

 

Poi la conoscenza. All’interno di ogni workshop inserisco nozioni storiche o insegnamenti della filosofia orientale abbinata al Suminagashi. Attraverso il disegno e la pratica ti si spalanca un nuovo mondo che prende senso insieme a te.

 

Un po’ di magia. Quando poggi il pennello sul velo dell’acqua formando cerchi concentrici, ti fai rapire dall’acqua e dal mondo che istantaneamente si crea. Una dimensione in cui il tempo non esiste e dove non vorresti più smettere di dipingere.

Cosa succede in pratica

I miei workshop hanno un approccio esperienziale e non artistico. Vuol dire che il loro scopo non è creare un bel dipinto ma dedicarsi del tempo prezioso, conoscersi di più mentre si prova un’esperienza piacevole e rilassante. Le immagini che nascono dall’acqua vanno infatti nella direzione della conoscenza profonda di sé.

 

Con questa premessa e traendo ispirazione dall’essenza del Suminagashi, ho sviluppato dei workshop esperienziali che si articolano in tre fasi: preparazione, esecuzione, interpretazione

 

Considero la preparazione un vero e proprio rituale, in cui gli strumenti utilizzati assumono un ruolo fondamentale. Ogni gesto ha uno scopo ed è per questo pensato, per la persona o a seconda del contesto in cui ci troviamo, con l’obiettivo di facilitare il lasciarsi andare senza giudizio e stimolare la parte creativa. Tutte le tecniche che propongo sono orientate alla semplicità di esecuzione e allo stesso tempo, all’effetto sorprendente.

 

L’esecuzione libera le emozioni e le sensazioni profonde, grazie all’abbandono che il movimento del pennello sull’acqua chiede. Lasciar scorrere. C’è totale assenza di controllo sul disegno, c’è fiducia nei movimenti morbidi, ritmici e fluidi che ci scopriamo a fare solo nel momento stesso in cui li facciamo. Durante il workshop si impara l’arte di lasciar andare l’inchiostro sulla superficie dell’acqua.

 

L’interpretazione guidata dei disegni, è la terza e ultima fase. Quella di conoscenza, in cui la lettura dell’opera rivela informazioni sulla nostra situazione interiore, ci mette in contatto profondo con i nostri sentimenti e le nostre rappresentazioni interne di cui spesso non siamo consapevoli. In questo momento prendiamo contatto con il nostro sé profondo, dando voce alla nostra anima.

Ogni luogo porta la sua energia

Scelgo i luoghi dei miei workshop con attenzione e cura. Perché? Perché fanno parte dell’esperienza stessa: sono la cornice che all’inizio delimita lo spazio, alla fine impreziosisce l’immagine, sempre contiene l’espressione. Scelgo location che sussurrano armonia con la natura e assecondano un senso di quiete, calma e rilassamento.

Il materiale che ama la natura

Utilizzo solo colori a base di acqua e non prodotti chimici/acrilici o addensanti nell’acqua, cercando sempre materiali in sintonia con la natura. La carta che uso è riciclata e sono proprio le sue imperfezioni a renderla particolare e perfetta per il nostro scopo.

 

Curo molto l’allestimento in generale: dai pennelli agli inchiostri, fino alla bottiglia di vetro blu per solarizzare l’acqua. Forse qui è necessaria una precisazione: solarizzare l’acqua vuol dire prendere acqua dal rubinetto metterla nella bottiglia di vetro blu ed esporla al sole per un paio di ore, senza tappo. Questo procedimento serve a rendere l’acqua più pura e in base al colore della bottiglia, caricarla di vibrazioni riparatrici e benefiche. Il biologo francese Luc Montagnier, vinse il premio Nobel per aver dimostrato che l’acqua assimila informazioni e le memorizza comportandosi di conseguenza. Dopo di lui, il ricercatore giapponese Masaru Emoto, ha provato come l’acqua possa essere influenzata dalle frequenze dell’ambiente. Per dimostrarlo irradia delle ampolle di acqua con suoni, immagini, parole. Dopo averle congelate e osservata al microscopio la struttura dei cristalli, si accorge che l’acqua modifica la propria struttura fisica in funzione delle frequenze con cui viene in contatto. Incredibile, vero?

 

Anche i suoni hanno una sua funzione nei miei workshop. Utilizzo la musica a 432hz, una frequenza che cura, rilassa e connette con la propria interiorità. 432hz è la frequenza naturale, risuona con la struttura del nostro organismo, riequilibrandolo. Per questo la scelta dei brani durante i workshop non è mai casuale.

Durata e costi

Solitamente il workshop Suminagashi base dura da una a due ore. La durata precisa dipende dall’obiettivo, dalle persone, dal contesto.

 

Il prezzo è di 60 euro ma può variare a seconda della location ( sarà specificato ). Per un'individuale il prezzo è di 80 euro. 

 

Vorresti regalare un Buono Regalo? Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni.

 

I prossimi workshop Suminagashi base sono:

- Locanda Rosa Rosae (tv) - ore 19:00 con buffet vegetariano : 24 gen, 21 feb, 20 mar, 15 mag, 19 giu, 17 lug, 25 set, 23 ott, 20 nov, 11 dic 

- Villa Freja , Asolo (tv) - 08 giugno ore 16:00 ( con break ) - il prezzo è di 65 euro

- Villa Selvatico, Battaglia Terme (pd) - 23 marzo ore 10:30 ( con visita in villa ) - evento a tema: giornata mondiale dell'Acqua

- Az. Agr. La Fagiana, Eraclea (ve) - 4 maggio ore 18:30 al tramonto tra le risaie e aperitivo finale

- Pin de Stélle, Teglia (sv) - 7 luglio ( orario da definire )

 

Vuoi sapere quando escono nuove date?

Iscriviti alla NEWSLETTER per non perderti le news sul mondo Suminagashi.